Dopo le feste di tradizione nell’Alto Jonio Cosentino è già piena estate

  • w1roseto-castellospiaggiam.jpg
  • w2alba-sulmare.jpg
  • w3roseto.tramonto-monti.jpg
  • w5torredialbidona-peschetisulmare.jpg
  • w6agri-ulissecalipso.jpg
  • w7cielogreco-stupenda.jpg
  • w8agri-frittellem.jpg
  • w10cervinace-bella.jpg
  • w11rocca-trattoriadeipoeti.jpg
  • w12roseto-castello-.interno.jpg
  • w13bar-106.jpg
  • w14rocca-castello-stupenda.jpg
  • w15rocca-grifone.jpg
  • w16rocca-piazza.jpg
  • w17rocca-viuzza-pannistesi.jpg
  • w18rocca-viuzza-chiesaq.jpg
  • w19rocca-imperialfrutta.jpg
  • w20rocca-produttoriamici.jpg
  • w21rocca-danielecamion.jpg
  • w22r-roccafotodigruppom.jpg
  • w23trebisacce-panorama.jpg
  • w24trebisacce-cornicechiesa.jpg
  • w25trebisacce-gruppolungomare.jpg
  • w26framcavilla-necropoliobella.jpg
  • w27francavilla-tempio1.jpg
  • w28francavilla-tombaprincipessa.jpg
  • w29fraoncavilla-gruppo.jpg
  • w30roseto.castelloapicco.jpg
  • w31roseto-rosa1.jpg
  • w32roseto-professore.-museo.jpg
  • w33roseto-viuzza-bella.jpg
  • wroseto-spiaggia.jpg

 

E’ già piena estate nell’Alto Jonio Cosentino, in Calabria. Dall’alba sul mare ai tramonti sulle montagne si possono vivere emozioni uniche per tutti i gusti e tutte le età.

Il Gal Alto Jonio Federico II propone una vacanza a tutto tondo alla scoperta di castelli, sentieri di montagna, spiagge e buona tavola. Il tour è stato testato con successo da un gruppo di giornalisti nazionali ospiti del Primo educational, organizzato dal Gal in collaborazione con la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it) diretta da Carmen Mancarella. Utilizzati i Fondi europei delle misure 313 azione 2 Sostegno al sistema turistico rurale dell’Alto Jonio Cosentino e 421 Cooperazione transnazionale.

“Lo scopo del Gal è di migliorare la qualità della vita nelle zone rurali e sostenere il sistema turistico attraverso la promozione del territorio”, spiega il direttore Franco D’Urso.

Si può scegliere di soggiornare negli agriturismi vista mare, godendo della quiete della campagna, ma stando ad appena cinque minuti dalle spiagge, raggiungibili anche a piedi: Torre di Albidona (www.torredialbidona.it), uno dei primi agriturismi italiani fondati dall’avvocato Chidichimo, Ulisse e Calipso di Anna Acciardi (www.ulissecalipsoagriturismo.it), Cielo Greco (www.masseria-cielogreco.com) dove Rossana e Teofilo vi accoglieranno come loro amici e Vincenzo La Canna comodo e accogliente (www.masseriavincenzolacanna.it).

Impedibile la buona tavola nell’agriturismo I Gelsi (www.agriturismoigelsi.eu), dove la padrona di casa, Lucia, vi colpirà con la carrellata di antipasti a base di verdure dell’orto tra il profumo di limoni. Cervinace (www.agriturismocalabriacervinace.it) vi conquisterà con i suoi prodotti a chilometro zero dalla carne alle verdure fino alla pasta fatta in casa.

Sosta golosa poi nella Trattoria dei Poeti di Silvana Faraldi a Rocca Imperiale e al Castello di Roseto Capo Spulico, che vi farà degustare pesce appena pescato nel mar Jonio. E per un caffè doc sosta obbligata nel mitico Caffè Centosei a Rocca Imperiale.

ROCCA IMPERIALE, LA CITTA’ DELLA POESIA E DEI LIMONI. La prima tappa è Rocca Imperiale. Dominata dal castello costruito nel 1225 da Federico II, Rocca è un delizioso paesino in collina intorno all’antico maniero. Si può passeggiare per le viuzze, tra panni stesi al sole e anziani che guardano lo scorrere del tempo.

Spiega il sindaco Giuseppe Ragu: “ I nostri fiori all’occhiello sono il castello federiciano, che ha conservato intatto tutto il suo fascino, ma anche il borgo medieovale con il suo romantico centro storico. Rocca è poi la città della Poesia e dei Limoni. A fine agosto si svolge un importante premio letterario, organizzato dall’editore Aletti di Roma, che vede la partecipazione di tantissimi poeti. La nostra città è poi circondata dai limoneti ed aziende di eccellenza esportano i limoni igp in tutta Italia e in Europa”.

I limoni crescono a valle “respirando” aria di mare, protetti dalle montagne. Vengono esportati in tutta Italia e nel mondo da imprenditori capaci, che hanno creato le loro aziende dal nulla come Imperial Frutta, l’azienda agricola Fortunato Ruggero e L’oro della Calabria di Daniele Gallotta. Cinquanta aziende hanno costituito il Consorzio per la tutela e la valorizzazione del limone igp di Rocca Imperiale, presieduto dall’agronoma Marianna Latricchia.

TREBISACCE, UN PRESEPE SUL MARE, BANDIERA BLU. Dal belvedere di Trebisacce si gode di un panorama mozzafiato: il paese sembra un presepe sul mare, impreziosito dalla chiesa di San Nicola di Mira, dove l’Oriente incontra l’Occidente. Non smettono mai di stupire i fregi e i documenti che riguardano questa importante chiesa, al cui studio si dedica con competenza e passione il professore Piero De Vita.

Anche quest’anno, Trebisacce si è confermata Bandiera Blu, l’importante riconoscimento che il Fondo sociale europeo per lo sviluppo e per l’ambiente riconosce a quelle località che non solo hanno un mare pulito, ma anche servizi di eccellenza.

Dice il sindaco Franco Mundo: “Trebisacce è la città più bella del mondo. In pochi chilometri quadrati si concentrano mare, montagna e un bellissimo borgo medioevale. Il suo clima è mite in tutte le stagioni”.

“Agricolutura e turismo sono i settori nei quali la Regione intende investire maggiormente”, spiega il consigliere regionale Giuseppe Aieta, presidente della Commissione bilancio. “Un capitolo di spesa è stato riservato a quei Comuni che hanno ottenuto la bandiera blu perché possano rendere le loro marine ancora più belle e attraenti”.

FRANCAVILLA MARITTIMA E IL MITO DI EPEO - Per gli amanti dell’Archeologia, ecco poi il sito di Francavilla Marittima, dove si leggono i resti dell’imponente tempio alla dea Atena e dove si suppone ci sia la tomba di Epeo, uno degli eroi greci, che come Ulisse tornava in Patria da Troia, ma approdò sulle coste della Calabria e decise di fermarsi fondando la città di Lagaria. Epeo è stato il costruttore del cavallo di Troia. E in una tomba monumentale e tumulo sono stati ritrovati gli attrezzi da falegname: tutti elementi che riconducono a lui. Per le visite guidate nel parco e nei beni monumentali e archeologici c’è l’Associazione Itineraria Bruttii, presieduta da Paolo Gallo, che ha sottoscritto anche un accordo di rete con altre associazioni per valorizzare i beni culturali della Calabria, della Puglia e della Basilicata (www.itinerariabruttii.it tel. 328 37 15 348).

Spiega il sindaco di Francavilla Marittima, Leonardo Valente: “Il parco archeologico è il nostro fiore all’occhiello. Per questo stiamo facendo di tutto per valorizzarlo e renderlo fruibile”:

Le visite guidate sono state affidate all’Associazione Itineraria Bruttii, che, presieduta dal professore Paolo Gallo, ha sottoscritto anche un accordo di rete con altre associazioni per valorizzare i beni archeologici di Calabria, Puglia e Basilicata.

E durante la conferenza stampa arriva un annuncio importante: sarà costruito il Cavallo di Troia a grandezza naturale da un falegname del luogo per ricordare il mito di Epeo e legare ancora di più il parco archeologico a questa importante figura. Spiega il professore Paolo Gallo: “All’interno del parco ci saranno percorsi guidati per le scuole con la possibilità anche di organizzare campagne di scavo naturalmente simulate per gli studenti e laboratori della ceramica”.

Salire fin sull’Acropoli per vedere le rovine del tempio della Dea Atena è un’esperienza da vivere. La sommità della collina, l’antica Acropoli, ha conservato intatta tutta la sua magnetica bellezza.

 

ROSETO CAPO SPULICO. E ora facciamo un salto di mille anni in avanti ed entriamo in un castello templare a Roseto Capo Spulico, di proprietà della famiglia Cosentino. E a farci da guida è Stefania Cosentino.

Costruito su una rocca a picco sul mare, il castello ha una storia molto intrigante: tutto lascia pensare che veniva frequentato dai Templari prima che partissero in Terra Santa.

C’è la cappella dove i cavalieri trascorrevano lunghe notti di meditazione e di preghiera, le due porte iniziatiche per i riti e persino la Rosa di Gerusalemme, riprodotta in pietra sul pavimento, discretamente nascosta da un tappeto. Una pietra ovale potrebbe custodire il Santo Graal…

Dice il sindaco Rossana Mazzia: “Tra le spiagge e la collina Roseto ha tutte le carte in regola per diventare sempre di più meta di turismo balneare e culturale. Non abbiamo infati solo un mare splendido, limpido e trasparente, ma anche un bellissimo borgo medioevale con tanti beni culturali e storici e piccole curiosità tutte da scoprire”.

Lasciando la marina e salento in collina, ecco il museo etnografico di Roseto, pazientemente costruito negli anni dall’appassionato fondatore, Leonardo Salamone (per visite guidate tel. 0981 91 30 85; cell. 340 64 76 151). E tra le viuzze del paese spunta la strettarella dell’amore. E’ una via così stretta, che secondo una leggenda, i fidanzati che riescono ad attraversarla fianco a fianco, trascorreranno il resto della loro vita per sempre insieme, felici e contenti.

 

Dove dormire

Agriturismi Associati dell’Alto Jonio

 Agriturismo Cervinace

Contrada Scalapitta Oriolo (CS) - Tel 0981 93 00 53 -

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.agriturismocalabriacervinace.it

 

Agriturismo Torre di Albidona

Contrada Piano della Torre, Trebisacce - Tel 0981 50 79 44

www.torredialbidona.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Agriturismo Ulisse e Calipso

Contrada Tarianni, Amendolara Marina

Tel. 0981 91 50 21 cell. 347 36 15 651

www.ulissecaplipsoagriturismo.it

 

Masseria Cielo Greco

Contrada Cielo Greco Amendolara (CS)

Tel 0981 91 51 55 cell. 347 17 29 707

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.masseria-cielogreco.com

 

Masseria Vincenzo Lacanna

Contrada Stillitano 2, Amendolara Marina (CS)

Tel e fax 0981 91 51 54; cell. 347 70 70 764

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.masseriavincenzolacanna.it

 

Agriturismo I Gelsi

Contrada Ciciriello, Francavilla Marittima (CS)

Tel. 0981 99 24 14

 

Agriturismo Agricarrozza

Contrada Carrozza SS 106 km 394+250, Amendolara (CS)

Tel. 0981 91 50 75; cell. 338. 24 31 122 , fax 0981 91 50 75

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.agricarrozza.it

 

Agriturismo Santa Marina

Contrada Santa Marina, Oriolo (CS)

Tel. 0981 93 18 67

www.biosantamarina.it

 

Masseria Farina

Contrada Manca di Falabella, 1 Amendolara (CS)

Tel. 329 10 85 406

www.agriturismomasseriafarina.eu

 

Masseria Stamato

Contrada Fragalizzi, Amendolara

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Azienda agrituristica Acampora

Contrada Milizia, Cerchiara di Calabria

Tel. 0981 99 13 20

www.agriturismoacampora.it

 

Agriturismo Il Vecchio Casale

Contrada Monte, Rocca Imperiale

www.ilvecchiocasale.eu

 

Agriturismo Acinapura Domenico

Contrada Santa Venere, Rocca Imperiale

Tel. 0981 93 36 07; 349 81 09 485

 

Agriturismo Le Murge Santa Caterina

Contrada Murge Snata Caterina, Rocca Imperiale

Tel. 338 20 50 604

www.agriturismolemurge.it

 

 

Dove mangiare, i migliori ristoranti

 Il Castello di Roseto Capo Spulico

Specializzato in grandi ricevimenti è anche ristorante alla carta: indimenticabili arrosti di pesce freschissimo del Mar Jonio come le triglie

Tel 0981 91 36 34

www.castellofedericiano.it

 

Roseto Capo Spulico

 Trattoria dei Poeti

Corso Vittorio Emanuele 2784 – Rocca Imperiale

Tel 320 79 49 693

 

Trattoria Del Sole

Via Piave 14

Trebisacce

Tel. 0981 51 797

Da provare la carrellata di antipasti di mare tipici e gli scialatielli ai frutti di mare

 

Mitico Caffè Centosei

Via Taranto 37 – Rocca Imperiale

Tel 339 63 95 137

 

I limoni di Rocca Imperiale

Consorzio per la tutela e la promozione del limone Igp di Rocca Imperiale

 

Alcune aziende visitate:

L’Oro della Calabria

Di Daniele Galletto

Via Reggio Calabria 6 – Rocca Imperiale

Tel 0981 93 33 05; 338 29 21 574

 

Azienda Fortunato Ruggero

Contrada Cesine – Rocca Imperiale

Tel. 0981 93 35 20

 

Imperial Frutta

Contrada Cesine, Rocca Imperiale, CS 87074

0981 936384