Arte, cultura, storia. Mesagne affascina i giornalisti tedeschi a Berlino

  • 1wmesagne-chiesaMadre.jpg
  • 2wMesagne-CaravaggioMOSTRA.jpg
  • 3wmesagne-castello.jpg
  • ConfStampa-giornalistipresenti.jpg
  • ConfStampa.Matarrelli-orizz.jpg
  • itb24-IICBerlino-Mesagne2.JPG
  • mesagne-IIC-Berlino-Mostra.JPG
  • wmesagne-CaravaggioVISITATORIMM.jpg
  • wmesagne-viaAPPIA.jpg

Sette come sette secoli di straordinaria storia dell'arte italiana, sette come il G7, che si svolgerà dal 13 al 15 giugno in Puglia, nel Borgo Egnatia, in provincia di Brindisi, per inaugurare la Presidenza Italiana.

La grande mostra “7 secoli di Storia dell’arte italiana”, che avrà luogo nel Castello di Mesagne dal 13 giugno all’8 dicembre 2024, ha suscitato l’interesse di giornalisti, blogger, influencer e opinion leader tedeschi e internazionali presenti a Berlino per la più grande fiera internazionale del Turismo al mondo, l'ITB. E già arrivano le prime prenotazioni a Mesagne da parte di viaggiatori dal cuore dell'Europa che da sempre amano l'arte italiana.

Il grande evento e le bellezze della città di Mesagne sono state illustrate dal Sindaco e Presidente della Provincia di Brindisi, Toni Matarrelli, nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla giornalista salentina Carmen Mancarella presso il ristorante SPACCANAPOLI 12 a Berlino, ITALY SALENTO MY LOVE PARTY IN BERLIN.

La mostra, organizzata dal Comune di Mesagne in collaborazione con l'associazione imprenditoriale Micexperience presieduta da Pierangelo Argentieri, la Regione Puglia e altri prestigiosi enti, ospiterà i quadri di grandi artisti della Storia dell'Arte Italiana: Giotto, Canova, Caravaggio... De Nittis.

L'evento è stato presentato anche presso il rinomato Istituto Italiano di Cultura di Berlino davanti alla direttrice, la professoressa Maria Carolina Foi.

Dice il sindaco e presidente della Provincia Toni Matarrelli: “Mesagne è una città bellissima, ricca di storia e di cultura. Infatti è Città della Cultura della Puglia 2023. È un'antica città messapica. All'interno del castello è possibile visitare anche il Museo Archeologico, che custodisce straordinari reperti della civiltà messapica. Il borgo è ricco di chiese barocche e il suo centro storico ha la forma di un cuore ».

« Ringrazio Pierangelo Argentieri, la Regione Puglia e tutti gli imprenditori di Micexperience, perché la mostra che ripercorre i sette secoli di storia dell'arte italiana sarà un evento davvero eccezionale”.

« Mesagne, infine, ospita il grande sito archeologico di Muro Tenente », conclude il sindaco. « Qui è stato trovato un tratto della via Appia, candidata a divenire sito UNESCO da parte del Ministero della cultura. Vi aspettiamo tutti a Mesagne per farvi innamorare » .