Gallipoli vola a Parigi e a Berlino Per promuovere il turismo tutto l’anno

  • gallipoli-barchette.jpg
  • gallipoli-cartolina.jpg
  • gallipoli-castello2.JPG
  • gallipoli-fontanagreca.JPG

Mare, cultura, divertimento. Gallipoli vola a Berlino e a Parigi per promuovere una vacanza a 360 gradi fatta non solo di divertimento sulle sue famose spiagge e discoteche, ma anche di un ricco cartellone di eventi culturali che vanno dalle Rassegne di Poesia al Carnevale fino al ricco cartellone di eventi natalizi. L’appuntamento è con la ITB la più importante fiera internazionale del turismo al mondo per promuovere la città davanti ad un potenziale di viaggiatori pari a 100 milioni di persone che parlano la lingua tedesca in Europa e le Salon Modial du Tourisme a Parigi, previsto a metà marzo con l’obiettivo di colpire un mercato potenziale di ben 275 milioni di persone che parlano nel centro Europa la lingua francese.

Sarà la giornalista salentina Carmen Mancarella, direttrice della rivista Spiagge, ad occuparsi della promozione della Città di Gallipoli, coinvolgendola in eventi fuori salone che la stessa organizza da dieci anni a Berlino e da sei a Parigi, ITALY SALENTO MY LOVE PARTY IN BERLIN e SALENTO MON AMOUR A PARIS.

A Berlino sarà presente il vicesindaco e assessore al turismo, Tony Piteo con l’addetta stampa Eleonora Tricarico. A Parigi toccherà ai consiglieri comunali Cosimo Nazaro e Davide Boellis. Il primo evento a Berlino si svolgerà alla presenza di 50 giornalisti tedeschi in un ristorante italiano, il secondo evento fuori salone organizzato dalla giornalista Carmen Mancarella a Parigi, si svolgerà nella prestigiosa sede del Consolato generale. Sarà introdotto dai saluti della Console generale Irene Castagnoli dell’Ambasciatore Mario Boffo, alla presenza di giornalisti francesi, corrispondenti della stampa estera a Parigi e professionisti italiani.

La delegazione di Gallipoli sarà accolta, assieme ad altri amministratori del Salento, anche presso l’Istituto italiano di cultura e Berlino e avrà naturalmente modo di incontrare nelle rispettive fiere giornalisti e tour operator.

Dice il vicesindaco e assessore al turismo, Tony Piteo : “Gallipoli offre una vacanza a 360 gradi: mare, cultura e divertimento. Conosciuta in Italia per le spiagge della movida, dove, in piena estate, è possibile incontrare i dj più famosi d’Europa, la città sta investendo molto sul turismo culturale grazie ad un ricco cartellone di eventi, programmati tutto l’anno.

E’ al primo posto nei motori di ricerca google in Italia. E dallo scorso anno sul suo splendido mare sventolano la BANDIERA BLU e la BANDIERA GIALLA di Legambiente per la qualità del mare e l’eccellenza dei servizi offerti, sotto il segno della sostenibilità.

Ma il volto più bello di Gallipoli, che noi abitanti desideriamo far conoscere di più, è la bellezza del suo centro storico, arroccato su un’isola, collegata alla città nuova solo da un ponte.

Qui scoprirete palazzi nobiliari dai giardini segreti e le chiese barocche, in pietra leccese, che la luce del sole fa sembrare d’oro, mentre il suo castello, aperto al pubblico, sembra costruito sul mare.

Con il suo centro storico, le spiagge dorate lambite da un mare azzurro e cristallino e la natura incontaminata dove sorge il Parco Isola diSant’Andrea e Lido Pizzo, Gallipoli è la meta ideale per una vacanza di primavera e di autunno, dove è possibile scoprire la Storia nel centro storico, godere dei ritmi della natura nel Parco e deliziarsi con i piatti tipici della cucina, tutti a base di pesce freschissimo, appena pescato dai pescatori che incontrerete al porto mentre sistemano le loro reti.

Il nostro obiettivo è destagionalizzare. Se verrete a Gallipoli anche in pieno inverno potrete vivere con noi una serie di eventi culturali di altissimo livello che vanno dal Carnevale, riconosciuto Carnevale Storico dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia, agli eventi natalizi, dove abbiamo recuperato una tradizione molto sentita in città. In particolare, la Notte di San Silvestro, allo scoccare della mezzanotte vengono bruciati, per le vie, i pupi di cartapesta, simbolo dell’anno vecchio che se ne va. Potrete partecipare anche a tantissime rassegne culturali come CONGIUNZIONI, dove intervengono personaggi di livello nazionale, GALLIPOLI IN POESIA (in ottobre) e NOTTE BLU che si svolge il primo week end di giugno.

Imperdibili poi sono i riti della Settimana Santa, che avvicinano molto Gallipoli alla Spagna.

Dal nostro porto partivano le navi cariche dell’oro del Salento: l’olio d’oliva con il quale venivano illuminate le vie e le case di Londra, Parigi e Mosca. La nostra città era al centro del mondo. Infatti c’era la Borsa degli oli di Gallipoli esattamente come oggi c’è la Borsa di Londra…

Oggi Gallipoli accoglie tantissimi viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Saranno ben 18 quest’anno le Navi da Crociera che attraccheranno nel porto e dal 2025 arriverà anche MSC Crociere.

E’ un’emozione vedere le maestose navi fare da sfondo dalla nostra città. Sono il simbolo di una scommessa vinta.