A Berlino e a Parigi i prodotti tipici grandi ambasciatori del Salento

  • 0-DSC04358.JPG
  • DSC01777.JPG
  • gastronomia.jpg
  • piattiTipici-pittule_2.jpg

Olio extravergine di oliva, friselline, taralli… ortaggi sott’olio, marmellate… vini. Sono i prodotti tipici i veri ambasciatori del Salento, dove, con una terra così ricca e generosa bagnata da due mari e accarezzata dal vento che viene dal mare, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. A Berlino e a Parigi i giornalisti avranno modo di apprezzare i prodotti tipici di aziende di eccellenza che lavorano da anni nel territorio, valorizzando i frutti della terra e ricevendo premi e riconoscimenti a livello internazionale. Infatti attraverso lo shop on line, le aziende salentine ricevono ormai ordini da tutto il mondo e non riescono quasi ad esaudire tutte le richieste. Anche alla fine di una vacanza non c’è souvenir più gradito di un prodotto tipico.

Ambasciatori incontrastati nel mondo sono prima di tutto i vini: i vitigni Negroamaro e Primitivo hanno scalato le classifiche dei vini più venduti al mondo: Primitivo è al primo posto. Negroamaro al quarto.

A Berlino e a Parigi i giornalisti saranno deliziati con i vini di Cantina San Donaci, la cantina cooperativa più antica della provincia di Brindisi e la seconda in Puglia. Fondata nel 1933, produce straordinari vini rossi e bianchi oltre che ai rosati, che sono stati inventati nel Salento. E’ tra le cantine cooperative più affermate. (www.cantinasandonaci.eu). Molto apprezzato il rosso ANTICAIA Negroamaro, premiato anche al Mundus Vini, concorso enologico tedesco, con la medaglia d’oro e il rosato frizzante naturale, Rosae.

Si affaccia sui mercati internazionali anche la Cantina Provenzano di Ugento che delizierà i giornalisti con il suo Negroamaro vinificato in purezza e il PRIMITIVO IGP DOMINUS E PRIMUS VENI. La famiglia Provenzano è dedita alla viticoltura sin dal 1879 (www.cantinettaprovenzano.com).

Sono sempre più apprezzati anche i vini della Cantina Monsellato, che coniuga la tradizione all’innovazione. Si tratta di un’azienda agricola dalle antiche tradizioni leader anche nella produzione di olio extravergine di oliva e prodotti tipici del Salento (www.cantinamonsellato.it) .

Molto apprezzati i prodotti da forno con i dolci biscotti della nonna del Panificio Biscottificio del Borgo, che proporrà ai giornalisti con le chinuliddhe ripiene di marmellata, dolci tipici salentini.

Ma chi dice Salento, dice olio extravergine di oliva di primissima qualità. Nonostante la xylella abbia decimato tantissimi ulivi secolari, l’olio del Salento continua ad essere molto apprezzato e ricercato grazie al lavoro paziente e costante delle aziende salentine di eccellenza che producono olio extravergine di oliva da ulivi sani e da varietà che non possono essere attaccate dalla xylella.

In campo l’azienda Labbate, che, fondata nel 1902, è iscritta nel registro delle Imprese Storiche d’Italia. E’ famosa per il suo olio extravergine d’oliva esportato ormai in tutto il mondo, con la Germania al primo posto, i sughi alle verdure, gli ortaggi sott’olio ( www.labbateolio.com), che si possono trovare sia on line che nel punto vendita.

L’azienda agricola Oro del Salento, prodotti tipici del Salento, è in campo con il condimento alle cime di rape, i capperi in salamoia, la pasta, i patè e i prodotti da forno. Molto richiesto il suo olio extravergine di oliva. Tutti i prodotti possono essere acquistati on line su www.orodelsalento.com

Terra Nostra di Ugento ha puntato sul suo delizioso e profumato olio extravergine di oliva (www.olioterranostra.it), molto apprezzato dai palati più esigenti.

Imperdibile anche l’olio extravergine d’oliva Congedi (www.oliocongedi.com) famoso anche per la sua Crema di Pomodori secchi in olio extravergine di oliva, Crema di peperoncino piccante in olio extravergine d’oliva e Tris di Olive piccante… con tanti altri prodotti tipici.

I Contadini raccontano la storia di tre fratelli, animati dalla passione per la terra. I loro prodotti sono stati premiati dalla prestigiosa rivista italiana Gambero Rosso. Utilizzano la filiera corta (dalla terra alla tavola) grazie alla quale producono ortaggi sott’olio: carciofi, finocchi, zucchine anche grigliate, che formano gli antipasti del Salento buoni e gustosi www.shop.icontadini.it

Sono ricercate per il loro olio extravergine di oliva, i condimenti, le confetture di frutta le Agricole Negro Valiani (www.negrovaliani.it) Classico, delicato e gusto intenso sono i tre tipi di olio extravergine di oliva grazie ai quali l’azienda è molto rinomata. Confetture di albicocche, arance rosse, fichidindia… fichi e persino finocchio.

Oltre ai suoi straordinari prodotti come l’olio extravergine biologico, offre esperienze uniche da fare in campagna con i contadini, l’Azienda Agricola biologica Gli Angeli (www.agricolagliangeli.it ) che accoglie i viaggiatori intorno a un meraviglioso trullo bianco.

E’ molto richiesta per il suo olio extravergine di oliva ORO DEI MESSAPI, prodotto da olive di varietà: “Ogliarola” e “Leccino”, l’azienda agricola Faiulo, da sempre impegnata nel campo dell’olivicoltura e tra le prime aziende a produrre olio extravergine di oliva con il marchio DOP Terra d’Otranto. Viene utilizzata in frantoio la tecnica dell’estrazione a freddo che mantiene intatte le proprietà organolettiche delle olive (www.oliofaiulo.it) .

Infine vanno tanto di moda i patè alle olive e ai vari gusti con cui spalmare le friselline per deliziosi aperitivi. Molto richiesti sono quelli dell’azienda TERRA NOSCIA che è presente sul mercato anche con Ortaggi sott’olio, prodotti da forno, olio extravergine di oliva, confetture di frutta e pasta artigianale come le orecchiette e le sagne ncannulate. Il suo showroom è una tappa imperdibile per acquistare souvenir gustosi e deliziosi (www.terranoscia.com).

E per chiudere in bellezza ecco le confetture di Claudia Borrello, che ha avviato un vero e proprio progetto delle piante mediterranee. I fichi incolti e caduti nell’abbandono sono stati recuperati da lei, che con i loro frutti, fa deliziose marmellate. E anche la varietà locale di pera: la pera petrucina, che fa parte dei Prodotti Agricoli Tutelati dal Ministero, è diventata una gustosa marmellata grazie alle sue attente cure di recupero degli alberi e del paesaggio salentino www.agricolaborrello.it

Intanto cresce tra i giovani la passione per il GIN distillato dai ginepri salentini.

Per chiudere in bellezza in perfetto stile salentino ecco i vini di Liquoreria Essentiae del Salento, la pura essenza dello spirito mediterraneo, che produce il Gin Ulia e liquori alle essenze mediterranee, confetture di frutta e frutta sotto spirito (www.essentiaedelsalento.it).

In campo Sacara Spirits con i suoi immancabili GIN. Da sottolineare anche il suo impegno per la riforestazione del Salento. www.sacaraspirits.com

Intanto cresce sempre di più, nel Salento, la passione per l’apicoltura all’insegna della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. L’azienda agricola Le Api di Ortensia presenta il suo dolce miele. Esprime amore e passione per la campagna e per le api l’Apicoltura Santa Rita con il suo imperdibile miele.

Anche l’artigianato è l’espressione più autentica di un territorio. Per un souvenir di classe ecco i cesti in giunco realizzati secondo le tecniche artigianali antiche che si possono trovare nella Merceria creativa Filufilese.

Per i golosi infine la tappa obbligata è Martinucci, presente con i suoi store anche a Milano e a Roma, in una prestigiosa location nella Stazione Termini. Le sue prelibatezze dai pasticciotti artigianali possono essere acquistati in tutta la Puglia nei vari concept store e anche con lo shop on line.

INDIRIZZI

ARTIGIANATO

Merceria creativa Filufilese
Via Mazzini snc
Loc. Presicce
73 054 Presicce-Acquarica
Tel +39 347 842 6126
+ 39 339 621 04 21

PRODOTTI TIPICI

Martinucci
Maestri Pasticceri dal 1950
Lab produzione
Via Bellini 3
Loc. Acquarica Presicce-Acquarica (LE) ITALY
Tel 0039 0833 72 60 97
www.martinuccilaboratory.it

Frantoio Oleario Labbate
Via Taurisano 18
73 059 Ugento (LE) ITALY
Tel +39 335 161 31 23
www.labbateolio.com

Friscous
Gaele srl Petramarè
Via Francesco Crispi, 7
73 049 Ruffano (LE)
Tel. 0833 19 34 369
www.friscous.it

Oro del Salento
Prodotti tipici del Salento
Via Sant’ Antonio 60
73 059 Ugento (LE) ITALY
Tel +39 0833 55 68 27
Salvatore Paiano: +39 389 15 54 787

I Contadini
SP 290 km 1
73 059 Ugento (LE) ITALY
Tel +39 0833 55 52 27
www.icontadini.it

Casa Vinicola Andrea Provenzano
Corso Garibaldi 14
73 059 Ugento (LE) ITALY
Tel. + 39 0833 55 66 91
www.cantinettaprovenzano.com
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Congedi Casa Olearia
Di Matteo Congedi
Via Marina snc
73 059 Ugento (LE) ITALY
Tel +39 0833 55 52 63
www.oliocongedi.com
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Panificio Biscottificio del Borgo
Di Rocco Tarantino
Via Salentina 1
73 059 Ugento (LE) ITALY
Tel. 0039 0833 55 69 15
+39 338 18 77 235
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Olio Terra Nostra Congedi Mirko
Via Marina 324
73 059 Ugento (LE) ITALY
Tel +39 0833 82 47 55
Whats App: +39 366 96 21 530
Cell. Mirko +39 329 90 33 903
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Le Api di Ortensia
Di Leuzzi Roberta
Via G. Rossini 28
73 059 Ugento (LE) ITALY
Tel +39 347 53 28 898

Apicoltura Santa Rita
Via Leoncavallo 5
73 059 Ugento (LE) ITALY
Simone Rizzo: +39 327 13 83 845
Carmine Rizzo: + 39 347 52 62 807
FB Apicoltura Santa Rita

Agricole Negro Valiani
Viale Stazione 35
73 054 Presicce (LE) ITALY
Tel 0039 0833 73 01 35
www.negrovaliani.it

Azienda Agricola Biologica Gli Angeli
Via Degli Angeli sn
73 054 Presicce-Acquarica (LE) ITALY
Tel. 0039 333 237 24 33
www.agricolagliangeli.it

Cantina Monsellato
Via Giulio Cesare 15
73 054 Presicce-Acquarica (LE) ITALY
Tel 0039 320 060 80 94
www.cantinamonsellato.it

Industria Mediterranea snc di Faiulo
Via Del Mare 50
73 054 Presicce – Acquarica (LE) ITALY
Tel 0039 0833 72 27 60
www.oliofaiulo.it

Terra Noscia Salve
SP 351
73 050 SALVE (LE) ITALY
Tel. 0039 334 123 81 46
www.terranoscia.com

Azienda agricola Claudia Borrello
www.agricolaborrello.it
FB Azienda Agricola Borrello

Liquoreria Essentiae del Salento
Via Dei Messapi 2
73 059 Torre San Giovanni, marina di Ugento (LE) ITALY
Tel. +39 333 86 42 781
www.essentiaedelsalento.com

Sacàra Spirits
SP 181
73 035 Miggiano (LE) ITALY
Tel 0039 347 599 2998; 0039 345 976 0880
www.sacaraspirits.com