BIT 2024, eventi e stand gremiti Il Sud Salento conquista tour operator, giornalisti e viaggiatori

  • montesano.jpeg
  • ugento.jpeg
  • wAlessano-piazza.jpg
  • wBarbarano-LeucaPiccola.jpg
  • wconf-giornalisti3.jpg
  • wconf-relatoriok-ok.jpg
  • wevento-GiacomoParla.jpg
  • wevento-giangrecoPARLA.jpg
  • wevento-magliette.jpg
  • wevento-salapiena1.jpg
  • wGagliano-ciolo.jpg
  • wPatu-centopietre.jpg
  • wruffano-chiesaMadre.jpg
  • wSantaMariadiLeuca.jpg

Bit 2024, eventi e stand gremiti. Il Sud Salento conquista tour operator, giornalisti e viaggiatori che hanno partecipato numerosi all’evento fuori salone, il 4 febbraio alle 17, in via Marsala 10 a Milano e il 5 febbraio in fiera davanti allo Stand, organizzati dalla rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge, diretta da Carmen Mancarella in partenariato con l’Associazione regionale pugliesi di MILANO.

Vi si sono accreditati tour operator specializzati in incoming di gruppi stranieri, giornalisti esperti di viaggi ed enogastronomia e professionisti.

Il Sud Salento Area Interna, un’aggregazione di ben 16 Comuni ha deciso, così, di presentarsi compatto alle più importanti fiere internazionali del turismo, sotto il segno di un’unica strategia messa a punto utilizzando i fondi Fse Fesr 2014-2020, Asse VI – Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”.

Alla Bit di Milano, presso lo stand di Area Interna tantissimi esperti del settore e viaggiatori desiderosi di organizzare un viaggio per sé o per gli amici hanno chiesto info e ricevuto i gadget realizzati dall’Area Interna con il nuovo brand Sud Salento, un ventaglio di emozioni, che punta sui colori verde della Natura, rosso delle tradizioni e cultura e blu del mare per richiamare le morbide spiagge dalla sabbia desertica sullo Jonio, le scogliere a picco sul mare sull’Adriatico, i percorsi nella natura tracciati dai tanti pellegrini che arrivavano sino a Santa Maria di Leuca  e le tantissime feste di tradizione e gli eventi che accendono sia le sere invernali che le notti d’estate, offrendo soggiorni indimenticabili all’insegna della cultura e del divertimento.

Ne hanno parlato nell’evento fuori salone del 4 febbraio, in una sala gremita, il presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Sud Salento, Giacomo Cazzato, sindaco di Tiggiano, gli assessori al turismo dei Comuni di Specchia, Emanuele Giangreco, di Salve, Francesco De Giorgi e di Ugento, Anna Chiara Congedi e il coordinatore tecnico del progetto, Evangelista Leuzzi. A fare gli onori di casa il presidente dell'Associazione regionale pugliesi, Camillo De Milato e i componenti del direttivo, Pino Selvaggi, Agostino Picicco, Paolo Rausa, Armando Pisanello e Pino Sorrentino che ha curato il brindisi con vini e la degustazione finale con i prodotti tipici di Terra Noscia, Friscous, Sacàra Spirits e gli oli extravergini di oliva aromatizzati Merico.

Il 5 febbraio alle 17.40 la delegazione ha anche incontrato davanti allo stand, in fiera, in un evento organizzato da Carmen Mancarella, giornalisti e tour operator in rappresentanza di testate di assoluto prestigio come Il Sole 24 ore, Bellitalia, Touring Club, National Geographic, Touristica Canada… Famiglia Cristiana e di tantissimi siti specializzati in viaggi e turismo come mondointasca, weblombardia, 24orenews, Turismo del Gusto… e tour operator specializzati in incoming di gruppi stranieri provenienti soprattutto da Francia e America. Premiati con il Premio Salento da comunicare 2024, ideato dalla rivista Spiagge, Lara Leovino, caposervizio di Bellitalia, Gloria Ciabattoni de La Voce di New York, Franca Scotti di ambienteeuropa.info e Maurizio Maria Fossati, de Il Giorno.

“A Milano abbiamo presentato il nuovo brand Sud Salento”, dice Evangelista Leuzzi, coordinatore del progetto. “E’ un ventaglio di emozioni che ci accompagnerà durante tutta la campagna di promozione che ci vedrà protagonisti alla Bit di Milano, all’Itb di Berlino e al Salon Mondial du tourisme di Parigi”.

“E’ importante fare del Sud Salento un’unica destinazione turistica così ricca di attrattori culturali, naturalistici e paesaggistici. In questo modo diventiamo  più competitivi rispetto alle offerte che provengono dal turismo mondiale”, sottolinea il presidente dell’Assemblea dei Sindaci, Giacomo Cazzato. “Quando si supera Specchia si percepisce già che cambia qualcosa. Un’atmosfera magica e misteriosa avvolge i luoghi.  Quello del Sud Salento è un territorio unico, ricco di storia e di tradizioni, che ha dato i natali a grandi letterati e intellettuali, un territorio, che, non a caso viene scelto da persone colte e raffinate come seconda casa. Ne sono un esempio l’attrice premio Oscar Helen Mirren e il marito, il regista, Tylor Hackford che hanno ristrutturato una masseria proprio nel paese che ho l’onore di rappresentare, Tiggiano e che trascorrono lì gran parte del loro tempo”.

 “Specchia con il suo magnifico centro storico, il dedalo di viuzze, dominate da Palazzo Risolo, è stata tra le prime cittadine ad essere inserita nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia”, dice l’assessore alla cultura, Emanuele Giangreco. “Oggi viene annoverata anche per l’arte dolciaria, grazie ai grandi maestri pasticcieri che fanno incetta di premi in tutto il mondo”.

“A Ugento, stiamo incrementando anche il turismo delle radici, un progetto dell’ Anci”, dice l’assessore al turismo del Comune di Ugento, Anna Chiara Congedi. “Con i suoi 33mila posti letto Ugento rappresenta la seconda meta del turismo in Puglia (dopo Vieste). Ma il turismo balneare, per cui le nostre spiagge sono molto gettonate, non ci basta. Per questo stiamo puntando anche sul turismo sportivo, grazie al quale abbiamo ospitato tantissime gare di livello internazionale e il turismo culturale e naturalistico. Ugento è un’antica città messapica di cui si possono ammirare i reperti nel Museo civico archeologico ed è anche immersa in una lussureggiante pineta che costeggia il mare e che forma il Parco regionale di Ugento, dove è possibile praticare il turismo lento”.

E’ il turismo lento il leit motiv della Bit 2024. Sono stati tantissimi i viaggiatori che hanno chiesto notizie circa la possibilità di organizzare un viaggio a piedi lungo il Sud Salento, magari sulla via degli antichi pellegrinaggi, facendo anche qualche sosta golosa nelle aziende del posto. I tour operator specializzati in incoming di gruppi stranieri hanno chiesto anche di poter offrire esperienze: dalla gita in barca allo show cooking fino al bird wathcing.

I piccoli 16 borghi sono praticamente attaccati l’uno all’altro: Alessano è famosa per aver dato i natali a don Tonino Bello, il vescovo al cui pensiero si è ispirato Mr.Rain con la sua canzone Supereroi al Festival di Sanremo 2023. Corsano è ricercata per le vie del sale, sentieri a picco sul mare tra macchia mediterranea odorosa e muretti a secco, ideali per le escursioni e per il trekking e per il grande Carnevale artistico che vede sfilare carri realizzati interamente a mano e in cartapesta. Gagliano del Capo, con il Ciolo, è la meta preferita dai tuffatori e richiama tantissimi viaggiatori appassionati d’arte per l’altare del Carmine nella chiesa madre dove gli angeli non sono putti paffuti, ma scheletri. Miggiano accoglie ogni anno tantissimi visitatori grazie ad Expo2000 e alla cripta di Santa Marina. Montesano Salentino è rinomata per la sua grande festa in onore di San Donato. Morciano di Leuca è nota per la marina di Torre Vado dove le Sorgenti, vasche con acque sorgive, offrono idromassaggi naturali. Da non perdere è il suo Pomodoro al sapore di mare,  riconosciuto prodotto agricolo tradizionale perché viene innaffiato con alghe. Patù richiama visitatori da tutte le parti del mondo per la sua Centopietre, la chiesa di San Giovanni e l’evento dell’infiorata. Presicce-Acquarica, è attraversata da più di 30 frantoi ipogei e si caratterizza per la Torre medioevale di Celsorizzo.

A Ruffano, famoso per la sontuosa chiesa madre barocca, custodisce le botteghe artigiane del rame e della ceramica e attrae tantissimi turisti grazie alla Notte di San Rocco, quando si balla la danza dei coltelli.

Taurisano conserva un’antica arte della panificazione con i suoi forni di pietra. Ed è famosa tra i filosofi perché ha dato i natali al pioniere del pensiero libero moderno: Giulio Cesare Vanini. Tricase affascina con il suo porto, la piscina di Marina Serra, la quercia vallonea e l’elegante piazza Pisanelli dove si affaccia Palazzo Gallone. Su tutti i borghi risplende il faro di Santa Maria di Leuca, che inonda con la sua luce tutti i piccoli borghi e che con il suo Santuario rappresenta l’inizio e la fine di un meraviglioso viaggio che ti porta a respirare l’Infinito.

VISITA I BORGHI IN QUESTO VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=OKm5brtYnoE&t=370s