VinItaly, il vino diventa un viaggio nelle Terre del Negroamaro


  • Foto 1 / 5
    1wvendemmia-uva


    Il vino diventa un viaggio. Da fare in settembre per vendemmiare,visitare le cantine scoprire la storia dei grandi vini esportati in tutto il mondo e godersi ancora l’estate nel Salento sulle sue meravigliose spiagge. Destinazione Terre del Negroamaro a Nord di Lecce e precisamente a Guagnano, dove su appena seimila abitanti si concentrano ben sei grandi cantine: Taurino Vini, Leuci Vini, Cantele, Cantina sociale Enotria, Emera e Feudi di Guagnano. Ad appena due chilometrti di distanza poi ci sono la dimora di charme Castello Monaci, aperta all’ospitalità, con la cantina del Gruppo italiano Vini, dove presto saranno inaugurate le Scuderie Castello Monaci un elegante agriturismo con spa. Poco distante da Guagnano c’è poi la più antica cantina sociale di Brindisi, quella di San Donaci, che si distingue per il suo vino rosato frizzante e offre un’affascinante bottaia ricavata dalle vecchie cisterne dove si conservava il vino.

    L’idea del viaggio di… vino è stata ideata da Carmen Mancarella, direttore responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge in partenariato con Comune di Guagnano, Castello Monaci e Cantina Sociale San Donaci e sarà presentata al VinItaly di Verona, lunedì 7 aprile alle 15.00, in una conferenza stampa dall’assessore regionale all’agricoltura Fabrizio Nardoni, il sindaco di Verona, Flavio Tosi, il sindaco di Guagnano, Fernando Leone, il vicepresidente della Provincia di Verona, Fabio Venturi, il presidente dell’Associazione di Verona, Sogno Salentino, Diego De Carlo, il consigliere comunale di Verona, Salvatore Papadia, il consigliere comunale di Guagnano, Andrea Leuci, il presidente dell’Associazione regionale pugliesi di Padova, Donato Coluccia, il presidente di Castello Monaci (Salice Salentino), Luigi Seracca Guerrieri, il presidente di Specchiasol, Giuseppe Maria Ricchiuto, il presidente della Cantina Sociale, San Donaci, Marco Pagano e il presidente del Consorzio Salice Salentino doc, Angelo Maci. 

  • Foto 2 / 5
    4wilsindacotosi a castello monaci


    “Con le sue immense distese di vigneti, è a settembre che Guagnano diventa un territorio in grado di regalare grandi emozioni”, spiega il sindaco di Guagnano Fernando Leone “nei vigneti sin dalle prime ore dell’alba è una festa. Carichi di uva disposti su camion e piccoli motocarri attraversano i sentieri di campagna per arrivare nelle cantine, dove i bruni grappoli di negroamaro vengono scaricati a cascata. E’ una festa. Dappertutto un intenso profumo di uva e di mosto”.

    Alle 17.00 i relatori incontreranno poi il pubblico nella prestigiosa sala Pasetto del Municipio di Verona in piazza Bra, grazie all’ospitalità del sindaco Flavio Tosi, del vicepresidente della Provincia, Fabio Venturi, del consigliere comunale Salvatore Papadia e del presidente dell’Associazione di Verona Sogno Salentino, Diego De Carlo.

    In settembre nel Salento si potrà fare la vendemmia nei campi di buon ora stando accanto ai vignaioli e cercando i carpirne i segreti oppure anche di notte, come propone Castello Monaci che vendemmia abitualmente i rubicondi grappoli di malvasia nera e negroamaro al chiaro di luna. 

  • Foto 3 / 5
    2wguagnano


    La proposta è di scegliere in particolare tra due periodi. Per chi ama fare le vacanze in settembre, evitando la confusione di agosto l’ideale è la settimana che va da sabato 6 a sabato 13 settembre. In sette notti e sei giorni si può alternare la visita delle cantine del territorio, la partecipazione alle vendemmie a soste nelle meravigliose spiagge del Salento. La sera poi visita nei borghi più belli che costellano il Salento. Dopo aver visto il capoluogo, la Lecce barocca, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il secondo periodo è esclusivamente ritagliato per gli amanti del vino e della sua storia: quattro notti e tre giorni e mezzo di visite con arrivo giovedì 18 e partenza il lunedì 21 settembre per fare la vendemmia, visitare le cantine degustarne i vini e passeggiare tra i parchi del Salento, da Rauccio sull’Adriatico all’Area marina protetta di Porto Cesareo, dove si può acquistare il pesce direttamente dai pescatori o sulla via delle pescherie, unica al mondo. La sera visita ai borghi più belli del Salento per un week end lungo all’insegna della cultura del vino e del suo territorio, circondato da Due Mari.


  • Foto 4 / 5
    2wcastello-monaci


    Dove dormire

    Castello Monaci Scuderie Castello Monaci
    (agriturismo con spa)
    Contrada Monaci, via Case Sparse, Salice Salentino
    Tel. 0831. 66 60 71
    www.castellomonaci.com

     
    In giro per Cantine

    Castello Monaci Gruppo Italiano Vini
    Contrada Monaci, via Case Sparse, Salice Salentino
    Tel. 0831. 66 60 71
    www.castellomonaci.com

     
    Cantina soc. cooperativa agricola San Donaci
    Via Mesagne 62, San Donaci
    Tel 0831. 68 10 85
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
     

    Azienda vinicola Cantele
    SP 365 km 1, Guagnano
    Tel. 0832. 70 50 10
    www.cantele.it; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


    Cantina Lucio Leuci
    Via Villa Baldassarre km 1, Guagnano
    Tel 0832. 70 65 00
    www.vinileuci.itThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  • Foto 5 / 5
    8wprima-meglio


    Azienda agricola vitivinicola Eredi Cosimo Taurino
    SS 605, Guagnano
    Tel. 0832. 70 64 90;
    www.taurinovini.it; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

     
    Cantina Emera
    Via Provinciale 222, Guagnano
    Tel. 0832. 70 43 98
    www.magistravini.it

     
    Cantina cooperativa Enotria
    Via Kennedy, 64, Guagnano
    Tel. 0832. 70 60 77;
    www.cantinasocialeenotria.it

     
    Cantina Feudi di Guagnano
    Via Cellino, 3, Guagnano
    Tel. 0832. 70 54 22
    www.feudiguagnano.itThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


    Cordiali Saluti
    Carmen Mancarella  
    Tel 328 1397 133; 348 62 83 353