Experience Marketing Un libro che dovrebbero leggere i giovani, gli addetti ai lavori e gli imprenditori

libro

Di seguito pubblichiamo la recensione di Luciana Longobardi

Ho finito di leggere EXPERIENCE MARKETING tutto d’un fiato. Si respira l’aria pulita del nostro antico/giovane territorio. L’ho gustato!

Nelle esperienze concretissime che, tu, Carmen, ci racconti c’è tutta l’ansia, si sente il grande lavoro e anche la fatica di far conoscere al mondo il Salento come esso è veramente, e il desiderio che si possa custodirlo, preservarlo e migliorarlo. E – tu lo dici nelle ultime pagine, - con un unico fermento ambizioso: far sì che i giovani - oggi e in futuro – ricevano intatto questo immenso tesoro, e ne possano godere appieno, se decideranno di accettare le opportunità per le quali la parte più sensibile degli adulti oggi sta lavorando!

Nel grande mare di libri pubblicati, ci sono libri e … libri. Il grande merito del tuo libro è di aver reso nota, pubblica appunto, la grande mole di lavoro instancabile che hai fatto e soprattutto i grandi risultati che grazie a te sono stati raggiunti. Lavoro generoso, aperto al mondo circostante, agli altri.

Non sempre alla figura dell’imprenditore (tu stessa sei un’imprenditrice) si unisce quella del giornalista, dello scrittore. E’ raro che un’imprenditrice abbia contemporaneamente le altre doti che possiedi tu: la capacità giornalistica di rendicontare vent’anni di straordinaria attività con la leggerezza di scrittura coinvolgente e con la freschezza di emozioni vissute in prima persona.

In Experience Marketing Un’avventura chiamata Salento – tu hai riversato una concretezza e una ricchezza reale nei contenuti e, nella forma e nel linguaggio, hai confermato la bravura di giornalista e di scrittrice! Contenuto e forma: mi viene da sorridere! parlo proprio come … la professoressa che sono.

Quest’opera ha un mix prezioso che va ulteriormente valorizzato! La tua carriera ventennale è già diventata materia di studio da parte di una giovane laureanda nella sua tesi di laurea. Ottimo segnale che hai saputo aprirti al mondo importante per il futuro: quello dei giovani. Il tuo libro dovrebbe ora diventare testo di studio per altri giovani laureati e laureandi. Quindi ne vedrei la promozione in ambito universitario nelle facoltà di indirizzo economico, e anche nelle scuole superiori dove si studia per accedere direttamente al mondo del lavoro. Dentro al libro ci sono un’infinità di stimoli per le menti dei ragazzi!

Poi ne vedrei anche una diffusione a livello nazionale tra gli operatori dell’imprenditoria e gli altri ‘addetti ai lavori’. Un’idea sarebbe quella di fare conoscere il libro, per esempio, ai lettori del Sole 24 ore. Non so se sia una pazza idea quella di proporre al Sole di ristamparne delle copie col marchio editoriale associato e di unirle al giornale economico. Forse lo è… ma immagino già quanti lo vorrebbero leggere e lo acquisterebbero, anche incuriositi dal bellissimo titolo e sottotitolo!

E’ la metodologia che tu hai perseguito in vent’anni di lavoro sul territorio che è unica, preziosa, vincente! E’ quella metodologia operativa, da te messa in atto e narrata, la vera perla del libro. Per questo, ora, vale davvero la pena di far conoscere Experience anche al di fuori del Salento.

Questa tua creatura intellettuale aspetta di poter prendere il volo, lei sì deve emigrare!

Luciana Longobardi

COME ORDINARE
EXPERIENCE MARKETING
ULTIME COPIE DISPONIBILI... leggi qui