NOTTE DELLA TARANTA 2021 MADAME e MELOZZI MAESTRI CONCERTATORI CONCERTONE SU RAI 1 IL 4 SETTEMBRE

  • Enrico_Melozzi_Foto_1.jpg
  • MattiaGuolo-LSD-Sugar-Madame.jpg

NOTTE DELLA TARANTA 2021

MADAME e MELOZZI MAESTRI CONCERTATORI

CONCERTONE SU RAI 1 IL 4 SETTEMBRE 

FESTIVAL ITINERANTE – 22 TAPPE e 35 CONCERTI in PUGLIA

Madame e Enrico Melozzi, sono i maestri concertatori della Notte della Taranta 2021. Il direttore d'orchestra, fondatore dell’Orchestra Notturna Clandestina, dirigerà lo spettacolo  in programma il 28 agosto a Melpignano in Puglia  che sarà trasmesso per la prima volta da RAI 1,  il 4 settembre alle 23:00. La giovane vincitrice del premio Tenco, curerà la scelta di alcuni brani della tradizione che saranno contaminati dal linguaggio fluido e inclusivo.  Una nuova sfida di ricerca musicale per la Fondazione Notte della Taranta che per l’edizione n. 24 del Concertone punta alla commistione tra linguaggio popolare e urban rock Tema del Concertone 2021 è:  il valore della libertà.

Il Concertone è la tappa finale del Festival Itinerante che si terrà dal 4 al 26 agosto in 22 piazze della Puglia. Nella tappa di Nardò La Notte della Taranta celebrerà i trent’anni di attività dei Sud Sound System, la formazione leader sul fronte del reggae in Italia. Ospiti in quattro edizioni del Concertone nel 2005, 2008, 2010 e 2011, i Sud Sound System  tornano ad incontrare il pubblico della Taranta.

 

35 i concerti ragnatela con la proposta dei migliori gruppi di ricerca nel panorama della musica popolare italiana:

Eugenio Bennato, Ambrogio Sparagna e Davide Rondoni, Riccardo Tesi & Banditaliana, Tony Esposito, CGS Canzoniere Grecanico Salentino, Antonio Castrignanò, Antonio Amato Ensemble, Orchestra Popolare Italiana, Mascarimirì, Redi Hasa,  Raffaello Simeoni, Enza Pagliara, (con  Dario Muci, Emanuele e Roberto Licci, Fabrizio Saccomanno, Marco Bardoscia, Marco Tuma), Officina Zoè, Kamafei, Rocco Nigro, Enzo petrachi, I mandatari, Alla Bua, Stella Grande, Sorelle Gaballo, Briganti di terra d’Otranto, Claudio prima & SE.ME, Coro Popolare di Terra  d’Otranto, Li Strittuli. Percorso tutto al femminile nei concerti della sezione Altra Tela che ospiterà: Nada, Teresa De Sio, Lucilla Galeazzi,  Maria Mazzotta,   Elena Ledda,  Faraualla.

Nell’anno del settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, il festival propone il 21 agosto a Castrignano de’ Greci,  il progetto musicale di Ambrogio Sparagna e Davide Rondoni, La Bandadante - Commedia dei Vivi, dei Morti e dei Tipi Danteschi con i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’auditorium Parco della Musica di Roma. Lo spettacolo è un omaggio a Dante e al suo viaggio d'amore e di mistero utilizzando nel concerto le terzine della sua poesia e cantandole nello stile della tradizione popolare degli Appennini. Il 25 agosto a Sternatia, Aldo Cazzullo, presenterà a Riveder le stelle, il romanzo sulla Divina Commedia e sulla nascita della nostra identità nazionale. La serata sarà aperta dalla lettura dei versi in grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona del  Salento. A Castrignano de’ Greci il 21 agosto il festival ospita Senza Confini – Ebrei e zingari di Moni Ovadia. Un  recital di canti, musiche, storie rom, sinti ed ebraiche che mettono in risonanza la comune vocazione delle genti in esilio.

Si parte il 4 agosto da Corigliano d’Otranto con l’omaggio dell’Orchestra Popolare a Daniele Durante, e poi Nardò, Alberobello, Alessano, Sogliano Cavour, Cursi, Taranto, Calimera, Carpignano Salentino, Lecce, Nociglia, Racale, Ugento, Cutrofiano, Zollino, Castrignano de’ Greci, Galatina, Martignano, Soleto, Sternatia, e il 26 agosto si chiuderà a Martano.

Il Festival sceglie le periferie di due grandi città per portare la musica nella bellezza dei desideri di migliaia di persone che ci abitano. Protagonista l’ORCHESTRA POPOLARE NOTTE DELLA TARANTA che sarà a Lecce il 13 agosto nel cuore della zona 167, in via Novara,  e il 10 agosto nell’area mercatale della borgata di Talsano a Taranto. “Torniamo ad incontrare il pubblico, nonostante i tempi non siano del tutto favorevoli, per sostenere il comparto della musica popolare duramente colpito dal Covid e fare il pieno di energia positiva, fonte primaria della creatività popolare”, ha commentato Luigi Chiriatti, direttore artistico del Festival. Appuntamento tra i più attesi dell’estate pugliese, il Festival si conferma il grande palcoscenico diffuso per la promozione della cultura popolare italiana e strumento di crescita per i giovani talenti.

COMUNICAZIONE FONDAZIONE NOTTE DELLA TARANTA 

M 320 1497626