Il nuovo video della giornalista Salentina Carmen Mancarella Vernole e i suoi cinque borghi, apprezzato anche dal premier Mario Draghi

  • acaya.jpg
  • wAcaya-MarioDraghi.jpg
  • wacaya-tamburellisti.jpg
  • wAcquarica-ilcastello.jpg
  • wCappellaMaterDomini-sirenapitagorica.jpg
  • wcesine-pantaniSpiaggia.jpg
  • wcity-watching.jpg
  • wStrudà-cavalliAlati.jpg
  • wVernole-colonnadiSantAnna.jpg
  • wVernole-facciatadellachiesamadre.jpg

E tra altari barocchi spunta il mito delle Sirene di Pitagora

E’ appena stato pubblicato. Ma in meno di tre giorni ha già totalizzato quasi 5mila visualizzazioni e raggiunto 15.932 utenti. Ed è in assoluto il più condiviso in così breve tempo: (191 condivisioni) il nuovo video firmato dalla giornalista salentina Carmen Mancarella (pagina Fb Carmen Mancarella Cultura&Turismo), che si avvale della collaborazione del videomaker Paolo Laku.

VEDI IL VIDEO su FB

https://www.facebook.com/620441691475750/videos/1756617757851549

Il video, dal titolo “Vernole, il canto delle sirene pitagoriche”, è un viaggio emozionale alla scoperta di un territorio affascinante e quanto mai ricco del Salento: Vernole e i suoi cinque borghi, Acaya, Acquarica, Pisignano, Strudà e Vanze, tutti con le loro storie, i loro palazzi decorati, circondati da una natura straordinaria dove a prevalere è la biodiversità grazie alla riserva naturale di interesse internazionale delle Cesine, lambita da una spiaggia definita la Perla Nera del Salento.

Colonna sonora è l’ultimo cd dei Tamburellisti di Torrepaduli “La via dell’armonia pizzica d’autore”, pubblicato da XO Publishing e coprodotto dagli artisti e da Arten Andrea Rizzo, manager (www.tamburellistiditorrepaduli.it). Lo storico gruppo musicale formato da Pierpaolo De Giorgi (chitarra e voce), Donato Nuzzo (tamburello e fisarmonica), Rocco Luca (tamburello), Gioele Nuzzo (percussioni e didgeridoo) e Michele Wilde (violino) si esibisce davanti alla chiesetta di San Paolo, ad Acaya, il secondo polo del tarantismo in Puglia. Danzatrice la bravissima Serena D’Amato.

Il territorio è così affascinante che anche il premier Mario Draghi, da presidente della Banca centrale europea, vi ha trascorso le sue vacanze, tant’è che ha lasciato la sua prestigiosa firma e la data su un poster, gelosamente conservato nella Trattoria Acaya, dove è stato ospite.

187 scene diverse, più il drone, un mese di riprese, il video è stato realizzato grazie al sostegno degli imprenditori del territorio: Banca popolare pugliese (www.bpp.it), CDSHotels (www.cdshotels.it), Centro medico e dentale Santa Lucia di via D'Annunzio 35/c a Melendugno(Www.cmdsantalucia.com), Ferramenta Edilmarket del geometra Claudio Russo, Masseria Cinquesanti (www.masseriacinquesanti.com), Oleificio cooperativo Sant’Anna Vernole, Osteria La Chiacchieretta (www.lachiacchieretta.it), Trattoria Acaya (www.trattoriaacaya.it) Salento Sea Food -21, Lido La Sorgente (www.lidolasorgente.it), Posia (www.posia.it) e Kamisurf (www.kamisurf.it), negozio di abbigliamento e attrezzatura sportiva specializzato per la montagna e il mare.

Il video è stato presentato nella giornata mondiale della biodiversità nella sala convegni della Masseria Cinquesanti, relatori oltre che la stessa giornalista, l’imprenditrice Lina Cucugliato e l’imprenditore Mario Baglivi.

DAL MONDO DELLO SPORT ALLA GASTRONOMIA fino ai tratti di vita autentica del borgo il cortometraggio è un grande affresco di 11 minuti sulle bellezze artistiche, paesaggi e atmosfere. Si raccontano infatti tutto il movimento degli sportivi: dai kite surfer ai ciclisti, si esplorano i piccoli negozi di vicinato dove è ancora vivo il rapporto umano, si va a spasso per monumenti magnificamente decorati con fregi nobiliari. E spunta la cicogna bianca che ha fatto capolino alle Cesine in primavera.

“Mentre avvenivano le riprese mi sono molto emozionata”, racconta la giornalista salentina, Carmen Mancarella, “quando ho avuto la fortuna di filmare la cicogna bianca e quando gli abitanti del borgo di Pisignano mi hanno aperto la cappella Mater Domini, ho avuto un tuffo al cuore. Qui l’altare in barocco policromo è impreziosito da ben 11 sirene, che richiamano il mito di Pitagora. Non erano pesci le sirene, ma uccelli con il volto di donna, simbolo dell’immortalità come immortale è la bellezza della Chiesa madre di Vernole, un barocco delicato e gentile che vi sorprenderà”.

“Temevo che il video, molto lungo per il popolo dei social, non riuscisse a fare tante visualizzazioni. Invece sta viaggiando al ritmo di 2mila al giorno!”

Al video è associata una caccia al tesoro. I fregi più belli e gli scorci naturalistici sono contrassegnati da un numeretto. Tutti sono invitati ad indovinare, indicando la via e il borgo dove si trovano.

Il video è così storicamente dettagliato che Carmen Mancarella è stata definita, simpaticamente, sui social, la Alberta Angela del Salento.

Ed ecco il video su you Tube

https://youtu.be/e2DPnggGofA

#salento #mariodraghi #giornatamondialedellabiodiversita

#carmenmancarellaculturaeturismo #spiagge