Rilancio del centro storico Promozione del territorio e delle eccellenze copertinesi

  • wassessore-Rizzo-bella.jpg
  • wcopertino-grottella-interno.jpg
  • wcopertino-ricamidipietra.jpg

E’ al lavoro alacremente la nuova assessora al turismo e alla cultura del Comune di Copertino, Maria Rosa Rizzo

“Ogni volta che passo davanti all’Arco dei Pappi, resto letteralmente incantata. Copertino è uno scrigno di tesori, che, per bellezza e storia, non hanno nulla da invidiare ad altre mete turistiche italiane. Siamo al lavoro per promuovere il territorio e valorizzare le eccellenze copertinesi”. Ha le idee chiare Maria Rosa Rizzo, la nuova assessora al turismo e alla cultura della Città di Copertino, nominata di recente dalla Sindaca Sandrina Schito. E ci rivela un retroscena.

“Quando la Sindaca, cui mi lega, da anni, un rapporto di stima e di affetto, mi ha chiesto di diventare assessore alla cultura e al turismo della sua bellissima città, sono rimasta molto sorpresa e ci ho pensato bene. Inizialmente non volevo. “In fondo - mi sono detta - “perché sacrificare la mia vita tranquilla e sottrarre tempo alla mia famiglia?”

Poi ho pensato a tutti gli anni belli che ho trascorso a Copertino, da vicepreside al Bachelet e da dirigente temporanea al Don Tonino Bello, a quanto ho ricevuto da questa bellissima città e quanto, pure io, le ho dato. E allora ho deciso di impegnarmi e di lavorare con il cuore e la passione come sono abituata a fare”.

Quali sono i prossimi passi?

“Riaprire il centro storico agli eventi per valorizzarlo sempre di più. Li faremo, anche se dovessimo continuare a trovarci nella stretta del Covid. Utilizzeremo tutte le misure di sicurezza e le norme anti Covid per farlo, adottando ingressi e partecipazioni contingentate. Naturalmente coinvolgerò le Associazioni culturali del territorio e le ascolterò. Potenzieremo anche la comunicazione e la valorizzazione delle bellezze di Copertino sui social e sul web, strumenti di cui, oggi come oggi, non si può fare a meno”.