Piccoli registi crescono Al De Giorgi di Lecce Al via il Festival del cortometraggio VIDEO#1

  • wdegiorgi-locandina.jpg
  • wragazzi-degiorgi.jpg

Trenta ragazzi del Liceo Scientifico Statale "C. De Giorgi" hanno realizzato, seguendo lo stile dei fratelli Lumiere, i loro primi film di un minuto che saranno presentati il giorno 20 dicembre alle ore 18:00 presso la sede succursale del Liceo scientifico statale Cosimo De Giorgi in via Pozzuolo, 81 a Lecce.

L’orchestra del Liceo suonerà famose colonne sonore da Morricone a Piovani.

Gli studenti hanno ripercorso, assieme al docente Francesco Ceraolo del DAMS di Lecce, la storia di del cinema dalle sue origini fino a oggi e seguito lezioni pratiche di Film-making con Paolo Pisanelli, regista e direttore artistico della Festa del Cinema del Reale. Per arricchire il percorso, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare Cinecittà (passeggiando nel tempio di Gerusalemme e per il tempio romano, tra le case di Un medico in famiglia e infine nel sottomarino del famosissimo film U-571) e, guidati dal prof. Ceraolo, andare per i set romani a cielo aperto.

Grazie a tutte le competenze acquisite nel percorso, i ragazzi hanno preparato dei corti e realizzato il loro primo Festival "VIDEO#1, oneminutemovie da Lumiére a Instagram".

Il progetto vinto, finanziato dal MIUR e dal MIBAC nell’ambito dell’ Avviso Pubblico “Cinema per la Scuola”, è stato realizzato dal Liceo Scientifico Statale “Cosimo De Giorgi”, in qualità di ente capofila, in partenariato con la Fondazione Apulia Film Commission, DAMS di Lecce, Festa di Cinema del Reale e il Festival del Cinema Europeo.

Nessun impegno allora per il 20 dicembre!