A Galatina, ai piedi della Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, in una delle più belle piazze del SalentoÀ Galatina, au pied de l’Église mère des Saints Pierre et Paul, sur l’une des plus belles places du Salento.
A Galatina, ai piedi della Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, in una delle più belle piazze del Salento
Dove è nata la famosa danza della pizzica
Ecco la pasticceria Eros di Luigi Derniolo e della moglie Cristina Campagna
Qui il dolce principe è il Pasticciotto, il dolce che rappresenta il Salento in tutto il mondo e che è nato alla fine del ‘700 proprio nella meravigliosa città di Galatina. E’ fatto di pastafrolla e ha un cuore morbido di crema! Rappresenta l’armonia dei contrasti perché la morbida crema incontra la pastafrolla dolce, ma anche un tantino salata… E’ da provare!
Luigi Derniolo che ricopre anche il prestigioso incarico di presidente dell’Associazione dei pasticcieri Salentini ha voluto fare uno studio su come poteva essere il pasticciotto quando è nato ed ha così inventato e brevettato il Tipicciotto. Ha fatto approfondite ricerche e ha scoperto che veniva usata la Majorca, una farina che oggi pochissimi producono e che rappresenta l’ingrediente principale deldolce.
"Eravamo stanchi di tutte le varianti che sono state proposte in questi anni del pasticciotto. Con il Tipicciotto siamo voluti ritornare alle origini per dare valore alla nostra grande storia dell’arte pasticciera”, commenta Luigi Derniolo.
Il risultato è un tripudio di sapori indimenticabili!
Anche il tipicciotto va gustato con il tipico caffè salentino: caffè in ghiaccio con latte di mandorla.
E… per proseguire nella scoperta di altri dolci tipici che si possono trovare solo a Galatina, da non perdere una degustazione di Africano realizzato con il tuorlo d’uova e zucchero e la mafalda, gelato tipico galatinese
Pasticceria Bar Eros vi aspetta anche per laboratori di pasticceria e per indimenticabili soste golose.Versione on line della rivista cartacea di turismo e cultura del Mediterraneo "Spiagge",iscritta il 5 giugno 2001 al numero 764 del Registro della stampa del TRIBUNALE DI LECCE. Direttore Responsabile CARMEN MANCARELLA
La ditta Mancarella Editore, P.IVA 03556030751, ha ricevuto Aiuti di Stato pubblicati sul sito RNA sezione Trasparenza
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- 328.1397133
Privacy Policy Legal Information; | Photos are the property of Carmen Mancarella | Copyright © 2012 Mediterraneantourism.it. ALL RIGHTS RESERVED.
Performed by Joomla! , free software released under the GNU/GPL license.