Il Gal Alto Jonio Federico II promuove il territorio organizzando un Educational per Giornalisti

  • gal-altojoniofedericoII-incontrocongiornalistinazionali.jpg
  • gal-altojoniofedericoII-incontrocongiornalistinazionalibitmilano.jpg
  • gal-altojoniofedericoII-standBit.jpg
  • staffgal_carmenmancarella_bitMilano.jpg

 

Dal Tg2 al Giorno, da Marco Polo al Ministero dei Beni culturali, arrivano in Calabria 24 giornalisti da tutte le parti d’Italia per promuovere l’Alto Jonio Cosentino, tra giovedì 23 e lunedì 27 aprile. L’iniziativa è del Gal Alto Jonio Federico II presieduto da Toni Santagada e diretto da Franco Durso, che con la segretaria amministrativa, Eugenia Arcuri e tutto lo staff del Gal, hanno organizzato il Primo educational per giornalisti nell’Alto Jonio Cosentino, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Agriturismi Associati Alto Jonio, presieduta da Antonio Laschera. L’associazione sta offrendo ospitalità ai giornalisti per favorire  la promozione del territorio, realizzando una vincente sinergia tra pubblico e privato.

L’organizzazione tecnica è stata affidata alla giornalista professionista ed editore Carmen Mancarella, direttore della rivista di turismo e cultura del Mediteraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it), che ha organizzato in soli sette anni, nel Salento, ben 29 educational per conto di numerosi enti pubblici: Regione Puglia, assessorato al turismo e cultura, Pugliapromozione, Province di Lecce e di Brindisi, Gal e diversi Comuni.

Arriveranno in Calabria i giornalisti in rappresentanza delle tv nazionali come Tg2 Sì viaggiare Rai 2 e Marco Polo tv web e carta stampata e a diffusione regionale come Canale 8 (Napoli), delle prestigiose riviste nazionali patinate Caravan&Camper e In Viaggio, dei quotidiani nazionali Repubblica Viaggi e a forte diffusione regionale come  Il Giorno (Milano), La Nazione (Firenze), Il Resto del Carlino (Bologna), Il Corriere dell’Umbria (Perugia), il primo quotidiano on line, Affaritaliani.it, fondato da Angelo Maria Perrino, numerosi siti internet specializzati nel turismo come turismoItalianews.com, milanopress.it, viaggivacanze.info, ambienteeuropa.com, mondopressing.com, viaggiareweb.it, viaggiesapori.it, arsartismagazine.it, il sito internazionale prodotto e scritto in inglese nelle Hawaii, eturbonews.com e la web tv viggichannel.com. Ci sarà anche il capo ufficio stampa del Ministero dei Beni Culturali, Istituto per la grafica, Angelina Travaglini, attratta dai contenuti culturali del programma.  Con l’educational partirà anche una campagna di comunicazione a largo raggio che toccherà altre testate giornalistiche, che pur non avendo potuto mandare i loro rappresentanti, si sono dette interessate all’itinerario.

I giornalisti, che saranno ospitati negli agriturismi tutti di campagna con incantevole vista mare, Cielo Greco (www.masseria-cielogreco.com), Torre di Albidona (www.torredialbidona.it). Ulisse e Calipso (www.ulissecalipsoagriturismo.it) e Vincenzo Lacanna (www.masseriavincenzolacanna.it)  con pranzi e cene al Castello di Roseto e negli agriturismi I Gelsi e Cervinace, saranno  guidati alla scoperta delle tradizioni del territorio attraverso la partecipazione alle Feste di Cerchiara (Madonna delle Armi), Amendolara (I fucarazzi e i Puntilli di San Vincenzo) e Alessandria del Carretto, candidata a diventare patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco. Seguirà l’itinerario dei castelli federiciani Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico, poi le spiagge di Roseto per arrivare a Trebisacce, un presepe sul mare. In una delle zone più ricche della Magna Grecia non poteva mancare una tappa nel sito di Francavilla Marittima per scoprire le tracce del grande tempio di Atena e della tomba di Epeo, il costruttore del cavallo di Troia. In pole position i prodotti tipici: il limone di Rocca Imperiale, il pane di Cerchiara e le marmellate di agrumi di Trebisacce e Rocca. Saranno presentate storie di imprenditori che hanno deciso di non emigrare e che, anche grazie ai finanziamenti europei, messi a disposizione dal Gal, esportano oggi i loro prodotti in tutto il mondo, come l’amaro alle olive Ulivar e le marmellate di agrumi.

“Lo scopo del Gal”, spiega il direttore, “è di migliorare la qualità della vita nelle zone rurali. Con questo primo educational abbiamo voluto promuovere la conoscenza dei prodotti tipici, ma anche il paesaggio e le tradizioni, che sono strettamente legate al mondo dell’agricoltura. Non a caso abbiamo scelto uno dei periodi più belli: quello delle Grandi Feste di tradizione per far vivere ai giornalisti emozioni vere e farli sentire parte della nostra comunità”.

Il progetto è nato  grazie ad un’idea del giornalista di Trebisacce, Pinuccio La Rocca, della direttrice di milanopress.it Ornella Torre e del giornalista professionista, direttore della testata locale Paese24.it, Vincenzo La Camera, che dopo essere stati ospiti di due educational nel Salento, organizzati da Carmen Mancarella nel cuore della Grecìa Salentina, hanno pensato di proporlo al Gal Alto Jonio Federico II il quale, già intenzionato ad organizzare un press tour, ha accolto l’idea con grande entusiasmo, sicuro che la promozione del territorio avviene attraverso la forza della comunicazione.

Nel corso della Bit di Milano 2015 alla quale il Gal ha partecipato con grande successo, lo stand dell’Alto Jonio  è stato visitato da numerosi giornalisti nazionali, i quali hanno dimostrato grande interesse verso la Calabria, così bella e ancora tutta da scoprire.