Bit 2019, è Melendugno il Comune con il più alto tasso di crescita di turisti stranieri di tutta la Puglia: + 41%!

  • 1wtorredellorso.jpg
  • 7wmelendugno-castello.jpg
  • wbit2019-conf-agelicapetrachi1.jpg
  • wbit2019-conf.pubblicoOK.jpg
  • wmelendugno-festamad_di_roca.jpg
  • wroca-APULIA-grottadellapoesia.jpg
  • wtorresantandrea-faraglioni.jpg
  • wtorresantandrea-faraglioniITALIA.jpg

Secondo i dati diffusi da Pugliapromozione il Comune di Melendugno ha registrato il più alto incremento di turisti stranieri di tutta la Puglia: +41 per cento. Lo ha detto la consigliera comunale delegata al turismo Angelica Petrachi, che ha illustrato ai numerosi giornalisti presenti la bellezza delle marine di Melendugno e le novità della stagione 2019, nel corso della ormai tradizionale conferenza stampa, organizzata da Carmen Mancarella, direttrice della Rivista Spiagge (www.mediterraneantourism.it).

„Questo dato è molto confortante, commenta la consigliera, e ci conforta fare sempre di più e meglio. Lo consideriamo anche il frutto di tanti anni di promozione turistica, avviata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Marco Potì, la prima amministrazione ad investire nella promozione su un’importante fiera internazionale come la ITB di Berlino con la giornalista Carmen Mancarella“.

Poi la consigliera conduce i giornalisti presenti alla BIT a scoprire il territorio di Melendugno:

Il Comune di Melendugno vanta tra le spiagge più belle d’Italia, particolarmente ricercate per l’acqua trasparente dai colori che sfumano dall’azzurro al verde smeraldo. Sono ben cinque le marine che si snodano lungo 15 chilometri di costa dalla sabbia bianca e finissima. Si affacciano sul mare Adriatico e si trovano ad appena 20 chilometri a Sud da Lecce e a Nord da Otranto.

Ogni marina ha qualcosa che vi farà innamorare:

Torre specchia Ruggeri si caratterizza per le sue calette incontaminate avvolte da una macchia meditteranea piena di colori e profumi, San foca ormai famosa per la terrazza tutti al mare realizzata dall'associazione 2he in collaborazione con l'amministrazione comunale tra i pochi esempi in Italia di Lido attrezzato per i malati di sla e le persone diversamene abili. Un progetto ambizioso che ha portato grandi risultati e in pochi anni abbiamo avuto tantissimi visitatori, permettendo anche alle persone con una disabilità fisica e motoria ad immergersi nelle trasparenti acque di Melendugno e fare un piacevole bagno.

Siamo fieri di questo ottimo risultato ed è per questo che stiamo programmando una seconda spiaggia attrezzata per disabili anche a Torre dell’Orso presso la spiaggia libera dell’orsetta.Tutto questo grazie all’aiuto della Regione Puglia.

San Foca ha inoltre un porto turistico ed è un borgo di pescatori.

Roca è divenuta molto famosa per la Grotta della Poesia, definita dai lettori e dai giornalisti del National Geographic tra le 10 piscine naturale più bella al mondo. La Grotta è famosa perché si trova nel cuore di un antico sito archeologico che aveva frequenti scambi con la Grecia. E’ considerata la Troia dell’Occidente.

E' inutile dirlo ma questo sito archeologico è la nostra punta di diamante per un turismo culturale, infatti dal 2019 oltre alle visite guidate durante il periodo estivo effettuate dall'associazione Vivarch in collaborazione con l'università del Salento si organizzeranno delle visite per scolaresche durante tutto l'anno, con la possibilità di rivivere in 3d la famosa battaglia di Roca del bronzio medio o vedere realizzata l’enorme capanna tempio o la porta monumentale.

Infine arriviamo nella famosa Torre dell’Orso, una baia dalla chioma verde per la sua incantevole area SIC e le alte dune, molto famosa per i faraglioni delle Due Sorelle, legati a una leggenda. Hanno conquistato anche la prima pagina di una rivista famosa come Geo Season, diffusa in Germania, i faraglioni di Sant’Andrea! Divenuti il simbolo di tutte le bellezze pugliesi.

Melendugno è la 5 località in Salento, l’unica tra le salentine in aumento per il numero di arrivi e presenze rispetto al 2017 ben 475 mila presenze nel 2018.

Melendugno inoltre è stato definito dal Sole 24ore tra i paesi più green d’Italia. Il nostro mare ha delle acque di balneazione Eccelenti questo perchè le acque reflue vengono depurate con un sistema di fitodepurazione, quindi attraverso le piante!

Non a caso, su tutte le marine sventolano la Bandiera Blu della fee, la Bandiera delle 5 vele di Legambiente e l’importante riconoscimento che viene tributato dall’Ordine nazionale medici pediatri: Spiagge a misura di bambino, non solo perché abbiamo i fondali bassi, ma anche perché il Comune in collaborazione ai stabilmenti balneari ha organizzato Il piano di Salvataggio Collettivo che ci permette di avere una sorveglianza continua dalla mattina fino a pomeriggio inoltrato dei nostri bagnanti grandi e piccini!!!

In merito proprio alla balneazione, vorrei evidenziare che il nostro mare è fruibile e che non esistono divieti di balneazione se no prettamente connessi ai lavori a mare per la realizzazione (speriamo mai) di una struttura energetica che verranno effettuati solo nel periodo invernale, Pertanto un tuffo nel blu del Salento è d’obbligo.

Simpatici mini bus elettrici e quindi ecologici vi collegheranno ogni mezz’ora con tutte le marine per poter cambiare ogni giorno spiaggia, grazie al servizio MareinBus, su cui troverete informazioni presso gli Iat attivi su tutte le marine da giugno a settembre o attraverso l'app Melendugnotoyou che permetterà al nostro ospite di avere tutte le informazioni utili sul proprio smatphone, ma soprattutto tutti coloro che pagheranno l'imposta di soggiorno potranno usufruire gratuitamente di questi servizi !

I bus si spingono anche nell’entroterra grazie al servizio TerraMareinBus che vi permetterà di visitare Melendugno e Borgagne, distano appena 6 chilometri dalle spiagge.

Melendugno con il suo castello D'amely e la chiesa madre barocca e l’Abbazia di San Niceta e Borgagne riconosciuto Borgo autentico d’Italia per la sua stupenda piazza, la chiesa madre, il Castello Petraroli e il sistema di case a corte, tipiche del Salento.

Imperdibile è infine il tour goloso! Melendugno oltre ad essere città dell'olio con il 4 per cento della produzione regionale di olio extravergine di oliva, Ha ottenuto il riconoscimento di Città del Miele. Tanti giovani stanno allevando le api per far rinascere l’apicoltura, da cui proviene il nome di Melendugno, dal latino Mele duco… che significa porto il Miele.

Pertanto sarà possibile organizzare delle visite presso oleifici e le aziende locali produttrici dell’ottimo Miele di Melendugno (prodotto de.co.)

Questo tour in tutto il territorio verrà impreziosito nella primavera dalle feste tradizionali caratterizzate dalle processioni religiose sia a terra che in mare, e durante il periodo estivo dalle tipiche sagre che valorizzano la nostra cultura enogastronomica e dal nostro stupendo BLUFESTIVAL all'interno del quale ci sono ben 40 eventi di tipo culturale e musicale per tutte le fasce d'età: dallo spettacolo per bambini in piazza, alla NOTTE di Mare una serata dove ben 30000 mila persone vengono travolte dalle note musicali d'importanti artisti di caratura Nazionale e artisti locali.

Come dicevo in apertura, il viaggio verso la nostra terra è un viaggio autentico perché da noi oltre al mare cristallino e le spiagge bianche i nostri ospiti porteranno via con loro tante belle tradizioni accompagnate da moltissime emozioni incancellabili.

Quindi......Vi aspettiamo a Melendugno per una vacanze indimenticabili!

Ma dove dormire?
Ecco qualche indirizzo utile

Alba Azzurra – CDSHotels
Torre dell’Orso
www.cdshotels.it

Grimaldi Vacanze – Torre dell’Orso – Torre Saracena
www.grimaldivacanze.it

Hotel Thalas Club – Torre dell’Orso
www.hotelthalas.it

B&B Salento Ada’s House – Melendugno
www.salentoadashouse.it

Casa Vacanze Petrachi
www.casavacanzepetrachi.it

B&B Tenuta Calitre – Melendugno
www.tenutacalitre.com

Ma dove mangiare?
Di giorno, per non perdersi neppure un granello di sole e di mare consigliamo di pranzare direttamente nei lidi tra Torre dell’Orso e San Foca. Ottimi ristoranti ci sono a Torre dell’Orso www.lidolasorgente.it e a San Foca www.limarangi.it


https://www.youtube.com/watch?v=C8f3codxdBk