Premio Salento da comunicare 2013 alla Bit di Milano


  • Foto 1 / 13
    1wconfmia-generale


    Nomi famosi che hanno fatto la storia del giornalismo italiano, ma anche amministratori e dirigenti che hanno creduto nella grande forza della comunicazione. Si è svolto alla Bit di Milano 2013 il Premio Salento da comunicare, un premio giornalistico che Carmen Mancarella, direttore della rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge, da quest’anno in collaborazione con la Bottega d’arte Agostino Branca, riconosce a giornalisti che si sono distinti nell’opera di promozione e divulgazione delle bellezze del Salento.

    E’ un innaffiatoio di creta, simbolo dell’intelligenza e della creatività dei contadini del Salento, l’oggetto che è stato consegnato ai giornalisti premiati. A firmarlo. trasformandolo negli originali Uccelli della Pioggia, è stato il maestro Agostino Branca dell’omonima bottega d’arte di Tricase.

    Premio Salento da comunicare 2013 a Maria Rita Grieco e a Mauro Lozzi del Tg2 Sì viaggiare, a Emanuela Rosa Clot, direttore di Bell’Italia, ad Angelo Maria Perrino, direttore di Affaritaliani, a Tiziana e a Paolo Torino, editori di Canale 21, Napoli, a Elisabetta Colombo, collaboratrice de Il Giornale e del magazine Espansione. E per, la sezione Associazione regionale pugliesi di Milano, il Premio Salento da comunicare è stato conferito a Paolo Rausa, giornalista e scrittore salentino trapiantato a Milano.

    Inaugurata quest’anno una nuova sezione: quella degli amministratori che hanno creduto e particolarmente sostenuto l’opera di valorizzazione del Salento. Premiati l’ Assessore al turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, il responsabile delle Azioni di Marketing dell’Agenzia Pugliapromozione, Alfredo De Liguori e l’Assessore al turismo della Provincia di Lecce, Francesco Pacella.




  • Foto 2 / 13
    2awpremio-bellaio


    Premio Salento da comunicare 2013  a Maria Rita Grieco Tg2 Sì viaggiare
    Per aver accettato di visitare il Salento durante i nostri educational e per averlo raccontato con passione e professionalità facendolo conoscere e amare dai milioni di telespettatori del Tg2 Sì viaggiare.

    e a Mauro Lozzi curatore della rubrica del Tg2 Sì viaggiare
    Per aver dedicato ampi servizi al Salento facendone conoscere gli aspetti meno comuni sulla prestigiosa rubrica del Tg2 Sì viaggiare seguita da milioni di telespettatori

  • Foto 3 / 13
    3wpremio-emanuelarosaclot


    Premio Salento da comunicare 2013 a Emanuela Rosa Clot, Direttore di Bell’Italia

    Per aver dedicato frequenti e ampi servizi al Salento, cogliendone l’anima,sulla prestigiosa rivista da lei diretta, Bell’Italia, seguitissima da migliaia di lettori in Italia e all’estero, arrivati nella nostra terra, grazie agli itinerari e pernottando nelle strutture segnalate da Bell’Italia.
    In questo modo ha contribuito allo sviluppo economico e turistico del Salento.


  • Foto 4 / 13
    4wpremio-elisabetta


    Premio Salento da comunicare 2013 a Elisabetta Colombo
    Collaboratrice de Il Giornale e del magazine Espansione


    Per aver dedicato con grande professionalità ampi servizi al Salento sullo storico quotidiano Il Giornale e sul magazine allegato Espansione cogliendone non solo gli aspetti culturali  ma anche le proposte economiche più innovative e dinamiche.

     


  • Foto 5 / 13
    5wpremio-angelo


    Premio Salento da comunicare 2013 ad Angelo Maria Perrino, Direttore di AffariItaliani

    Per aver raccontato sul cliccatissimo sito www.affaritaliani.it il primo quotidiano on line, il Salento e le sue tradizioni facendolo conoscere e amare dal vasto popolo del web.


  • Foto 6 / 13
    6wpremio-angelobuona


    Angelo Maria Perrino, Direttore di Affaritaliani


  • Foto 7 / 13
    7wpremio-godelli


    Premio Salento da comunicare 2013 a Silvia Godelli
    Assessore al turismo, Cultura e Mediterraneo
    della Regione Puglia

    Per aver da sempre vissuto la politica come servizio per i cittadini e per aver scritto una pagina nuova della Storia del turismo in Puglia.

  • Foto 8 / 13
    8wpremio-godelliq


    Silvia Godelli 
    Assessore al Turismo, Cultura e Mediterraneo della Regione Puglia



  • Foto 9 / 13
    9wpremio-alfredo1


    Premio Salento da comunicare 2013 ad Alfredo De Liguori
    Responsabile delle Azioni di Marketing di Pugliapromozione


    Per avere contribuito con il suo lavoro silenzioso, dietro le quinte con grande competenza e professionalità a scrivere una pagina nuova del turismo in Puglia.


  • Foto 10 / 13
    10wpremio-rausa2


    Premio Salento da comunicare 2013 a Paolo Rausa
    Giornalista e scrittore salentino trapiantato a Milano

    Per aver continuato con impegno e professionalità l’opera di ricerca sulle radici e le tradizioni salentine facendo sbocciare nuovi e più forti germogli.

     


  • Foto 11 / 13
    11wpremio-pacellabbb


    Premio Salento da comunicare 2013 a Francesco Pacella
    Assessore al Turismo, Marketing e Agricoltura della Provincia di Lecce


    Per aver ascoltato, interpretato e dato un forte impulso allo sviluppo turistico del territorio salentino mettendosi a servizio della comunità e credendo, come noi, nella grande forza della comunicazione.

     


  • Foto 12 / 13
    12premio-godellisorriso


    Silvia Godelli
    Assessore al Turismo, Cultura e Mediterraneo della Regione Puglia



  • Foto 13 / 13
    13wpremio-agostino


    Il Premio Salento da comunicare, istituito dalla rivista di turismo e cultura del Salento Spiagge, è giunto alla sua quinta edizione e si celebra ogni anno alla Bit di Milano. Nella foto vediamo il maestro Agostino Branca, che ha realizzato i bellissimi manufatti in ceramica, donati ai premiati: gli uccelli della pioggia.

    Arrivederci al prossimo anno.