Promozione del Salento, ancora un prestigioso riconoscimento a Carmen Mancarella

  • 1wpremio-carmen-premiazione.jpg
  • 2wpremio-premiazioneintera.jpg
  • 3wpremio-carlafracci.jpg
  • 4wpremio-loredana.jpg
  • 5wpremio-luigilarocca.jpg
  • 6wpremio-carmendominique.jpg
  • 7wpremio-carmenprofilo.jpg

Promozione del Salento, ancora un altro prezioso riconoscimento per Carmen Mancarella, giornalista salentina che dirigendo la rivista di turismo e cultura Spiagge (www.mediterraneantourism.it) si impegna da anni per far conoscere sempre di più al di fuori dei confini regionali e all’estero la bellezza del Salento. Con l’aiuto di enti pubblici e privati, ha ospitato 800 giornalisti provenienti in gran parte dal nord Italia e dall’estero, nel corso di ben 40 educational, organizzati negli ultimi otto anni.

“Dedico questo premio ai miei figli perché mi auguro di consegnare loro una terra migliore più ricca di opportunità! E a tutti i salentini che hanno contribuito in varia misura allo sviluppo del turismo: a chi si è inventato un B&B… a chi ha creato una sagra, a chi ha rilanciato una festa di tradizione… tutti insieme abbiamo fatto in modo che sempre più turisti scoprissero e si innamorassero della bellezza della nostra terra” Lo ha detto Carmen Mancarella nel ricevere il prestigioso riconoscimento CASTRUM MINERVAE in una piazza gremita di gente, nonostante la pioggia. A consegnare il premio è stato il direttore del primo quotidiano on line Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino il quale ha sottolineato: “Per la promozione del Salento ha fatto più questa donna, nel suo piccolo e in silenzio, che tanti assessori!”. Il direttore, insignito anche lui tre anni fa del prestigioso riconoscimento Castrum Minervae ha aggiunto: “Ho conosciuto la bellezza di Castro grazie a Carmen Mancarella e ho imparato ad apprezzare il Salento e la Puglia grazie agli educational da lei organizzati in tanti anni che mi hanno fatto scoprire tanti meraviglisi aspetti a me finora sconosciuti”

Regina della serata è stata Carla Fracci, che pur non potendosi esibire, come promesso a causa del palco bagnato, ha avvolto con il suo carisma e la sua forte personalità tutto l’evento, riscuotendo appalusi a scena aperta.

L’étoile è stata premiata con Premio Speciale dal sindaco di Castro, Alfonso Capraro. Premiata anche l’assessore al turismo e alla cultura della Regione Puglia, Loredana Capone la quale ha ricordato come la Regione abbia lavorato tanto per far arrivare la Puglia tra le prime mete del turismo in Italia. A premiare l’assessore è stata la giornalista RAI Livia Azzariti, che ha condotto anche la serata.

Conferito il premio Castrum Minervae al Sovrintendente ai Beni Archeologici Luigi La Rocca, premiato dal procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone, la quale ha sottolineato come l’archeologia da un lato e la procura dell’altro mirino a tutelare e preservare l’ambiente.

Lo spettacolo di musica, danza e teatro che il coreografo e ballerino Fredy Franzutti ha creato appositamento per il mito di Castro e la Dea Athena dove era stato incastonato il premio si è svolto la serata successiva, riscuotendo ampi consensi di critica e di pubblico.