ORIA, BUON COMPLEANNO TORNEO DEI RIONI.

  • woria-torneodeirioni.jpg
  • woria-torneodeirionicompbattono.jpg
  • woria-torneodeirioni_attori.jpg

 

Intanto da Oria arrivano il ritmo incessante dei tamburi e il suono delle trombe che annunciano i festeggiamenti speciali per il Torneo dei rioni.

Ha mezzo secolo, ma non lo dimostra. Il Torneo dei RIONI festeggia i suoi primi 50 anni con un evento speciale: una notte Medioevale tra il 14 e il 15 maggio e la sfilata storica degli 800 personaggi nel meraviglioso borgo medioevale, la domenica 15 maggio. E’ l’anteprima del torneo dei rioni che si svolgerà il secondo week end di agosto a ORIA quando i quattro quartieri LAMA SAN BASILIO GIUDECA E CASTELLO si sfideranno con giochi medioevali per conquistare il PALIO. E’ la rievocazione storica dell’arrivo dell’imperatore Federico II a Oria, che venne in città nel 1225 per attendere l’arrivo della sposa Jolanda di Brienne da Gerusalemme. L’avrebbe sposata nel novembre successivo nel Duomo di Brindisi, ma nell’attesa giusto per allietare il tempo bandì il Torneamento dei rioni.

Oria è di un’eleganza raffinata. Da non perdere una passeggiata per le vie del quartiere ebraico, che fiorì nell’800 e una sosta nel Parco Montalbano ai piedi del Castello Medioevale, dove i recenti scavi archeologici hanno portato alla luce i resti di un villaggio bizantino!

Proprio perché Oria è così bella è cresciuta con gli anni la qualità e la quantità delle strutture ricettive: alcune si trovano nella cinta del centro storico: l’Albergo diffuso Borgo di Oria Resort (www.borgodioria.it), il B&B Domus Frumenti, l’antica casetta La Tana del Lupo (www.latanadel-lupo.com), il nuovo B&B l’Arco dell’Abate (www.larcodellabate.it). Fuori le mura c’è Antiche Dimore, due appartamenti dei primi del ’900 ben restaurati con servizi efficienti e moderni (Antiche Dimore Oria). Fuori Oria si può soggiornare nella Tenuta Laurito, circondata da 90 ettari di pineta e parco con una grande piscina (www.hotel-laurito.it) e nella Masseria Palombara, leader anche nella produzione di olio extravergine di oliva con l’etichetta DANTONA.

DOVE DORMIRE

Hotel Residence Laurito
Strada provinciale Francavilla Manduria km 5, Oria
www.hotel-laurito.it
tel fax 0831 84 82 40; 0831 60 12 80

Antiche dimore
via Latiano 108 Oria
Alfonso Panzetta
Tel 320 92 52 087

Borgo di Oria resort
Via Gualberto de Marzo, 78,
329 38 24 430

B&B L’Arco dell’Abate
Vico Camillo Monaco 17 Oria
Tel. 329 00 60 981
www.larcodellabate.it

B&BDomus Frumenti
via Corrado Piermarcello
tel 329 45 49 954
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Piccolo hotel Messapia
Via Tito Speri, Oria
Tel. 329 32 43 118

Masseria Palombara
via per Manduria - km 2,5 ORIA
Lippolis 335 30 14 74
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.